NEWS

Articoli recenti

1972-2022
LA COOPERATIVA EDILIZIA G. DI VITTORIO COMPIE 50ANNI

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALLE

L’Obiettivo della Cooperativa “G. Di Vittorio” è rendere l’esperienza abitativa sempre più confortevole per i propri soci assegnatari seguendo un modello di sviluppo che tenga conto delle innovazioni legate al rispetto per l’ambiente. Nelle nuove progettazioni la cooperativa riserva un’importanza sempre maggiore alle nuove tecnologie per il risparmio energetico ed un sempre minore impatto ambientale. La scelta di puntare su costruzioni ecosostenibili ha consentito alle famiglie, che abitano in complessi residenziali costruiti negli ultimi anni, di migliorare le proprie condizioni di vita in case ideate per ridurre drasticamente l’impatto dell’attività umana sull’ambiente. L’approccio progettuale è centrato sull’importanza delle tematiche ambientali e del rispetto dell’ambiente, la salubrità dei materiali, lo sfruttamento degli aspetti climatici locali, l’impiego di energie rinnovabili, la riduzione dei rifiuti liquidi e la sicurezza degli edifici e degli impianti tecnologici che verranno realizzati.

L’elemento più importante che condiziona il fabbisogno energetico di un edificio è senza dubbio l’involucro, composto da pareti perimetrali, superfici finestrate e tetto; la Cooperativa ha compiuto una scelta chiara oltre dieci anni fa, rafforzando lo spessore della muratura perimetrale investendo nelle proprietà isolanti dei sistemi “a cappotto”, che consentono una riduzione della dispersione del calore dall’interno verso l’esterno, consentendo un deciso risparmio energetico nei consumi.

La progettazione, inoltre, è focalizzata sul risparmio in ogni sua connotazione: l’impatto dell’edificio sarà ridotto anche in relazione ai consumi idrici e all’auto-produzione di energia termica ed elettrica con le pompe di calore. Per certificare il miglioramento della qualità del patrimonio edilizio della Cooperativa “G. Di Vittorio”, sono costanti i monitoraggi dei consumi per verificare il risparmio energetico e valutare le scelte strategiche effettuate.

Allo stesso modo l’attenzione all’uso dei materiali è funzionale al tentativo di ridurre l’impatto sull’ambiente e contemperare il costo di costruzione a quelli di futura manutenzione e gestione. Una scelta responsabile dell’utilizzo dei materiali di costruzione diventa la via più semplice per ridurre gli effetti che gli immobili hanno a livello di inquinamento sulle città.