NEWS

Articoli recenti

1972-2022
LA COOPERATIVA EDILIZIA G. DI VITTORIO COMPIE 50ANNI

HOUSING SOCIALE 

Negli ultimi anni, essendo venute meno le risorse pubbliche per la casa, la cooperativa Di Vittorio si è adoperata, per soddisfare le esigenze abitative dei propri soci, ad una interlocuzione con i Fondi etici partecipati da Cassa Depositi e Prestiti che hanno trovato le risorse per il Social Housing.

Il Social Housing prevede di assegnare gli alloggi per un tempo lungo ma determinato, dai 15 ai 20 anni, con la possibilità al termine del periodo di godimento di ottenere l’assegnazione in proprietà dell’alloggio ad un prezzo già determinato.

Tramite queste risorse la cooperativa Di Vittorio ha realizzato 390 alloggi diventando, in Italia, uno dei partner più affidabili del Social Housing, sperimentando un diverso e più inclusivo abitare per le persone para- tetraplegiche con 7 alloggi in Orbassano e sperimentando un diverso abitare per le persone anziane autosufficienti in Nichelino con 8 alloggi. Se, come pensiamo, questo diverso modo di abitare funzionerà altri soggetti potranno investire in questa direzione e risolvere il problema casa a categorie di cittadini più fragili.