NEWS

Articoli recenti

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO AL MERITO SCOLASTICO

FINALITÀ E CRITERI DI PARTECIPAZIONE

ART 1 La Fondazione Antonino Monaco bandisce il concorso per il conferimento di 10 BORSE DI STUDIO ai figli di Soci (iscritti da almeno 90 giorni dalla data del presente bando) delle Cooperative Edilizie G. Di Vittorio e San Pancrazio e ai figli di ex soci che alla data del bando risiedano in una casa assegnata dalla cooperativa G. Di Vittorio e San Pancrazio, in base ai risultati conseguiti nell’anno scolastico 2022/2023.

ART 2 Le borse di studio hanno lo scopo di premiare gli studenti meritevoli delle scuole medie inferiori e medie superiori di qualsiasi tipo: istituti statali, parificati o legalmente riconosciuti, offrendo un sostegno alle famiglie. Al concorso sono ammessi: iscritti e frequentanti la scuola media superiore che hanno sostenuto l’esame di licenza media nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 in Istituti pubblici o legalmente riconosciuti, e studenti che hanno sostenuto l’Esame di Maturità nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 attualmente iscritti al primo anno di Università.

ART 3 Le borse di studio poste in concorso sono in totale n. 10 delle quali:

  1. a) n. 5 riservate ai migliori studenti che hanno sostenuto nell’anno scolastico 2022/2023 l’esame di LICENZA MEDIA, dal valore di 1.000,00 euro ognuna;
  2. b) n. 5 ai migliori studenti che hanno sostenuto l’ESAME DI MATURITÀ nell’anno scolastico 2022/2023 e che si sono iscritti al primo anno di Università, negli Atenei Torinesi o in qualsiasi Università riconosciuta del Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca (consultabile all’indirizzo internet: http://cercauniversita.cineca.it/) dal valore di 1.500,00 euro ognuna.

PARAMETRI DI VALUTAZIONE PER L’ASSEGNAZIONE

ART 4 Per l’assegnazione delle borse di studio vengono identificati i seguenti parametri di valutazione: il profitto (verificabile in base alla votazione finale) e le condizioni economiche del nucleo familiare dello studente (verificabili dalla dichiarazione ISEE).

Per l’attribuzione delle borse di studio gli elementi profitto e reddito familiare intervengono nella seguente misura:

  • votazione conseguita: fino al 70% del punteggio
  • reddito familiare: fino al 30% del punteggio.

ART 5 Per l’ammissione al concorso di cui al punto a) dell’articolo 3 gli studenti debbono aver conseguito il diploma di LICENZA MEDIA con un giudizio complessivo non inferiore a “8”, se studenti certificati DSA con un giudizio complessivo non inferiore a “7”.

Per l’ammissione al concorso di cui al punto b) dell’ART. 3 gli studenti debbono aver conseguito il DIPLOMA di istruzione secondaria superiore con votazione non inferiore a 80/100 e se studenti certificati DSA con votazione non inferiore a 75/100, o dove previsto, la qualifica professionale di stato con votazione non inferiore a 80/100 O 75/100 se studenti certificati DSA, ed essere iscritti al primo anno di Università.

ART 6 Tra gli studenti che, a norma dell’articolo precedente, possono ottenere l’assegno di Studio, verrà stabilita una graduatoria sulla base dell’articolo 4. L’assegnazione degli Assegni di Studio procederà secondo tale graduatoria.

ART 7 Le graduatorie di merito del concorso in base a punteggio saranno elaborate dalle Commissione Giudicatrice nominata dal Presidente della Fondazione Antonino Monaco.

• PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

ART 8 La domanda di partecipazione al concorso del presente bando deve essere consegnata entro e non oltre il 26 MAGGIO 2024 in portineria presso la Segreteria INTERCOOP – Via Ettore Perrone, 3 tramite:

  • spedizione a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a:
    Segreteria INTERCOOP – Bando Fondazione Antonino Monaco – Via E. Perrone 3 – 10122 Torino.
  • mail al seguente indirizzo: irene.fortino@coopdivittorio.it

Qualora domanda e documentazione vengano presentate di persona sarà rilasciata ricevuta recante la data di consegna. In caso di lettera raccomandata farà fede il timbro postale. Le domande inviate successivamente al suddetto termine e quelle che risultino a tale scadenza incomplete della documentazione prescritta non saranno accolte.

La domanda deve essere sottoscritta dallo studente; in caso di minore dovranno essere sottoscritte da un genitore o da altra persona esercente la potestà genitoriale.

ART 9 Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

  • stato di famiglia in carta libera (ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, potrà essere presentata una autocertificazione);
  • copia conforme all’originale attestante la valutazione dell’esame di Licenza media o maturità;
  • certificato di iscrizione al primo anno delle  Superiori o al primo anno di Università;
  • fotocopia della tessera sociale di iscrizione  alla cooperativa G. Di Vittorio o San Pancrazio;
  • certificato di residenza in carta libera per gli ex soci  delle cooperative G. Di Vittorio e San Pancrazio che abitano in una casa delle stesse.

• GRADUATORIE E COMUNICAZIONE DEI RISULTATI

ART 10 All’esame delle domande e alla individuazione degli assegnatari delle borse di studio provvede la Commissione, nominata come previsto dal precedente art, 7, composta da cinque membri tra cui il Segretario e il Responsabile scientifico della Fondazione Antonino Monaco.

ART 11 Le borse di studio sono conferite ai vincitori mediante comunicazione scritta. La decisione della Commissione è insindacabile.

La consegna delle BORSE DI STUDIO avverrà in occasione di un evento promosso dalla Fondazione Antonino Monaco e/o dalle Cooperative edilizie G. Di Vittorio e San Pancrazio.

BORSE DI CONTINUITÀ

ART 12 Gli studenti che hanno ottenuto la borsa di studio per l’esame di maturità, delle passate edizioni che nell’anno accademico 2022/2023hanno superato almeno il 75% degli esami previsti dal piano di studio con una votazione media di 24/30, hanno diritto ad una borsa di continuità del valore di euro 1.500,00.

 

Per eventuali domande o richieste di specificazione si prega di scrivere all’indirizzo: gerarda.iula@coopdivittorio.it irene.fortino@coopdivittorio.it

Torino, 30 aprile 2024.