NEWS

Articoli recenti

Orbassano: social housing anche per disabili, inaugurati 69 alloggi nel quartiere Arpini

La Cooperativa Di Vittorio inaugura il nuovo complesso residenziale di housing sociale .

Un nuovo edificio di social housing con il 10% delle abitazioni riservate a persone con grave disabilità motoria e realizzate su misura per le loro esigenze. E’ “il primo in Italia con queste caratteristiche” il complesso realizzato a Orbassano, alle porte di Torino, dalla cooperativa edilizia ‘Di Vittorio’ sul progetto promosso dalla Città di Orbassano, dal ‘Fondo Abitare Sostenibile Piemonte (FASP), partecipato da Cassa Depositi e Prestiti (attraverso il Fondo Investimenti per l’Abitare-FIA), da InvestiRE SGR (Gruppo Banca Finnat) e dalla fondazione Compagnia di San Paolo.

Questa mattina si è inaugurato il nuovo intervento in Orbassano della Cooperativa Di Vittorio dove sono stati realizzati 69 appartamenti, di cui 7 destinati a persone con gravi disabilità motoria. Il comune di Orbassano attraverso una selezione con evidenza pubblica, ha già individuato alcuni potenziali inquilini e per gli alloggi non ancora assegnati ci si può rivolgere direttamente in Cooperativa.

Gli appartamenti sono realizzati secondo criteri di risparmio energetico ed ‘ecosostenibilità’:

E’ una nuova modalità di fare housing sociale – ha sottolineato Francesco Profumo, presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo – perché non basta la condivisione degli spazi, ci vuole anche l’inclusione. Un bell’esempio che fa da apripista, un segnale che la comunità riesce a ritrovarsi anche nei momenti di maggiore difficoltà e conserva la capacità di progettare il futuro.

Ha concluso i lavori il presidente della Cooperativa Massimo Rizzo, sottolineando l’innovazione sociale che è parte di questo progetto ma anche le difficoltà che si sono dovute affrontare in questi anni particolarmente difficili per portare a termine l’operazione.

RASSEGNA STAMPA: